La vita sedentaria fa male

La vita sedentaria, il pensare solo al lavoro senza ritagliarsi un pò di tempo per se stessi fa male, anzi malissimo e me ne sono reso conto nell’ultima settimana.

Lo scorso week end come già raccontato, siamo stati fuori per un fine settimana sul Lago di Garda ed era nostra intenzione proprio rompere il tran-tran quotidiano e di camminare, cosa che facciamo molto, molto poco.

Abbiamo camminato, proprio tanto, cosa che per una persona in condizioni fisiche normali sarebbe stata una cosa senza alcuna conseguenza, invece io da quando siamo tornati domenica sera sono con dei dolori muscolari alla schiena che non ho mai avuto prima, dolori che avevo cominciato ad avere durante la nostra passeggiata e che ai quali in primo momento non avevo dato molto importanza.

Invece eccomi al venerdì ancora con i dolori, nonostante Olga mi abba fatto un paio di messaggi e si sia accorta che il muscolo lombare è tutto “incriccato” e dopo la sua manipolazione ho avveritito un pò di sollievo che mi ha permesso di dormire bene.

Purtroppo stare seduto in ufficio per 7-8 ore non è molto indicato in questi casi e stasera sono tornato a casa ancora con dei dolori allucinanti, speriamo che durante il prossimo fine settimana con un pò di riposo e con delle passeggiate di moderata durata con il cane la cosa possa migliorare.

Ma è mai possibile che io debba stare in queste condizioni per aver semplicemente “camminato” durante un week end al Lago ? Di certo la cosa non è normale, devo darmi una smossa, devo uscire più spesso e camminare, anche se solo nel parchetto di fronte casa mia, 15-20 minuti per 2-3 volte al giorno di sicuro non mi faranno male, ma mi aiuteranno a tenere un tono muscolare per le prossime uscite che faremo durante i fine settimana.

A proposito, quello al Lago di Garda si replica il 9/10/11 marzo.

Quindi non fossilizzatevi in casa davanti ad un PC o davanti alla televisione o davanti ad una consolle con i videogiochi, uscite, riappropriatevi del vostro spazio della vostra aria e cosa molto più importante passate più tempo con le persone che amate.

Domani controllo del peso, quello della glicemia è stato fatto stamattina perchè domattina Olga non c’è e non so se riesco a bucarmi il dito, il valore a digiuno era 95, valore accettabile se pensiamo che il giorno prima ho ridotto il dosaggio della pillola ipoglicemizzante.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.