Al Maurizio Costanzo Show parlano di obesità

Nella puntata andata in onda ieri 20 settembre 2007, ed il risultato secondo me è stato catastrofico.

Ma cominciamo da lunedi scorso, quando in mattinata mi arriva una telefonata di una gent.le Signora che si presenta come la redazione del Maurizio Costanzo Show e che dopo una chiacchierata di una decina di minuti sul blog e sull’obesità mi invita a partecipare alla trasmissione per raccontare la mia esperienza di dimagrimento.

Purtroppo, per svariati motivi che non sto qui ad elencarvi ho dovuto declinare l’invito anche se avrei voluto partecipare, perchè pensavo si trattasse di una serata a tema e dopo aver letto i dati sull’obesità presenti sui media nei giorni scorsi e dopo l’appello di Andrea Notari pensavo che la testimonianza di una persona come me che solo con la dieta è riuscito a dimagrire poteva essere di stimolo ad altri obesi che avessero seguito la trasmissione.

Ero stanchissimo ieri sera, avrei voluto rimanere a letto ed invece sono rimasto sveglio per seguire la trasmissione e con mio sommo dispiacere noto che tra gli ospiti non c’è nessun esperto del settore, io mi sarei aspettato almeno un chirurgo bariatrico, un nutrizionista ed uno psicologo che avevano il compito di sviscerare il “problema” obesità con il supporto di persone operate e non che raccontavano la loro esperienza.

Invece c’era solo un ospite di Roma che ha parlato pochi minuti, il quale era calato da 180 kg. a 90  kg., grazie ad una operazione di chirurgia bariatrica, sottoposto poi in seguito ad addominoplastica che ha provato ad esporre il problema della “malattia” dell’obeso con la richiesta di un minimo di diritti che a questi dovrebbero essere concessi.

Invece Maurizio Costanzo non solo ha troncato sul nascere la discussione, ma addirittura ha pronunciato una frase del tipo “se in Italia non siamo riusciti ad abbattere le barriere architettoniche per i diversamente abili figuriamoci se riusciamo a fare qualcosa per gli obesi”, l’ospite aveva raccontato della sua esperienza in aereo dove non riusciva a stare seduto comodamente nel suo sedile e dei suoi problemi con il vassoio del pranzo.

Altro discorso merita il “siparietto” iniziale con una signora del pubblico, trattandosi di una trasmissione dedicata alle “esagerazioni” che raccontava delle sue esagerazioni alimentari, a questo punto il conduttore invitava la signora a manifestare qualsiasi sua esigenza alimentare nel caso le fosse venuta fame.

A questo punto c’è stato il collegamento con Andrea Notari da Modena, 260 kg. bloccato a letto da 2 anni, sottoposto qualche anno fa ad un intervento di diversione bilo pancreatica che in un primo momento aveva dato i frutti sperati e che poi invece aveva scatenato un repentino ingrassamento del Sig. Notari fino alle condizioni in cui si trova adesso.

Quello che non mi è piaciuto, è stato l’attacco frontale alla chirurgia bariatrica, anche se le parole esatte sono state “state attenti a non prendere queste cose con leggerezza” e alla confessione che Costanzo aveva fatto desistere Platinette dall’intenzione di affrontare un intervento di chirurgia bariatrica per risolvere i problemi di obesità, anche il Notari spara ad alzo zero contro il chirurgo che lo ha operato reo di possedere solo ed esclusivamente una specialità in angiologia.

Il tutto è avvenuto senza un contraddittorio, senza nessuno in sala che potesse spiegare cos’è una operazione di diversione bilo pancreatica e magari spiegare cosa fosse successo nel caso del Sig. Notari, il quale se aveva fatto tutto questo per trovare qualcuno che lo aiutasse dopo quello che ha detto ieri penso farà molta difficoltà a trovare uno specialista che lo aiuti, anche se io gli auguro di cuore di risolvere i suoi problemi e di tornare ad una vita “normale”.

L’obesità ed i problemi degli obesi non si discutono come si è tentato di fare ieri sera al Maurizio Costanzo Show, ho registrato la puntata perchè me la voglio riguardare con calma, ma di certo il problema non si può sviscerare in “sole” 2 ore e senza nemmeno la presenza di uno specialista.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.