Ogni tanto mi piace dilettarmi ai fornelli, quando io e mia moglie abbiamo voglia di mangiare qualche cosa di sofisticato invece di andare al ristorante dove ultimamente solo sedersi è un salasso ci prepariamo in casa qualcosina di simpatico.
Le farfalle al salmone è uno dei piatti che nell’ultimo periodo va per la maggiore e quelle poche volte che mangio la pasta (1 o2 volte la settimana) preferisco farmi un bel piattone di farfalle.
Ingredienti per 2 persone : 1/2 cipolla, 3 cucchiai di olio, 100 gr. di salmone affumicato, 1/2 tazza di passata di pomodoro, 200 gr. di panna da cucica, 200 gr. di farfalle, sale e pepe.
In una padella fate soffriggere prima la cipolla nei 2 cucchiai di olio, appena le cipolle saranno dorate verseremo in padella il salmone che avremo in precedenza tagliato, a questo punto aspettiamo che anche questo si rosoli ed aggiungeremo la passata di pomodoro ed il sale (io di solito non lo metto perchè il salmone affumicato è già salato di suo). Appena la passata si sarà un pò “ristretta” verseremo la panna, la faremo asciugare un pochino e poi ci verseremo la pasta che nel frattempo avremo fatto cuocere, naturalmente la pasta va tolta 2-3 minuti prima del termine della cottura e questa va terminata nel sugo che avremo preparato in padella.
A questo punto versare nei piatti, ed aggiungere pepe a piacere.
Costi :
100 gr. di salmone affumicato 1,5 euro (la confezione da 200 gr. la pago all’incirca 3 euro)
200 gr. di pasta : all’incirca 0,30 euro
200 gr. di panna : la confezione costa 1,2 euro
3 cucchiai di olio extravergine : 0,42 euro
200 gr. di passata di pomodoro : 0,14 euro
1/2 cipolla : 0,10 euro
Totale per 2 persone : 3,66 euro, volendo aggiungere i soldi del gas per il tempo di cottura penso che arriveremo a 5,00 euro in totale.
Quanto costa un piatto di farfalle al salmone al ristorante, di certo preparsi le cose che piacciono a casa non è solo salutare per il portafoglio, ma anche per la salute in quanto teniamo sotto controllo tutti gli ingredienti che utilizziamo, olio extravergine in primis.
La prossima ricetta che vi illusterò è la parmigiana di melanzane.
Ciao