Fonte : albanesi.it
La Linea Verde si presenta come leader nel settore di Quarta Gamma, cioè nella produzione di frutta e ortaggi pronti al consumo, poiché persegue l’obiettivo di proporre un’ampia gamma di prodotti vegetali innovativi, al più alto standard qualitativo. L’azienda fa parte di un gruppo che ha due sedi nel Bresciano (Manerbio e Folzano), una nel Salentino (Pontecagnano) e una partecipazione in Francia (Macon).
Associata ad AOP-APOL, l’Associazione lombarda che raggruppa le Organizzazioni dei Produttori ortofrutticoli, La Linea Verde fa parte della Compagnia Agroalimentare del Fresco, una compagine industriale nata nel 2001 dalla collaborazione di Cirio Alimentare, La Linea Verde, Solo Sole, Euroverde e Viva, che ha dichiarato nel 2004 un fatturato consolidato.
I marchi che compongono l’assortimento dell’azienda sono tre: Cirio, SoloOlio&Aceto e DimmidiSì.
Proprio del marchio DimmidiSì fanno parte Le Zuppe fresche, ultima novità nell’ambito dei piatti pronti freschi, veri e propri primi piatti pronti per essere consumati.
La linea è costituita da tre versioni, la Zuppa ortolana, la Zuppa toscana e il Minestrone di verdure, nelle quali vengono utilizzate esclusivamente verdure fresche e senza l’aggiunta di aromi artificiali, conservanti e coloranti. La percentuale di verdure e legumi utilizzati è davvero ottima e già la scelta di utilizzare erbe aromatiche e spezie per insaporire le ricette, garantisce la particolare cura nella scelta degli ingredienti. Si riscontra, tuttavia, un piccolo difetto: nelle versioni ortolana e toscana oltre all’olio extravergine di oliva è presente, seppure in minor quantità, l’olio di semi di girasole, motivo per cui solo il Minestrone di verdure è l’unico prodotto a 5 stelle.
Oltre agli ingredienti, viene data particolare attenzione anche al metodo di preparazione delle zuppe che, una volta terminata la cottura, vengono immediatamente conservate al freddo; ciò permette di poter disporre di un prodotto fresco che deve solo essere riscaldato 3 minuti, se lo si scalda con il forno a microonde (direttamente nella confezione!), o che necessita di qualche minuto in più se scaldato tradizionalmente in pentola con il fornello a gas.
In ultima analisi, considerando la scarsa offerta di prodotti di qualità che il settore industriale dei piatti pronti freschi offre, questi prodotti risultano essere il non plus ultra della categoria.
Minestrone di verdure
Valore energetico (100 g): 59
Pregi: Prodotto ipocalorico. Ingredienti genuini.
Zuppa toscana
Valore energetico (100 g): 94
Pregi: Prodotto ipocalorico.
Difetti: Con olio di semi di girasole.
Zuppa ortolana
Valore energetico (100 g): 73
Pregi: Prodotto ipocalorico.
Difetti: Con olio di semi di girasole.