Sono passati 30 giorni, equivalenti ad un mesetto dall’inizio di “Operazione Matrimonio” che ricordo essere il progetto o se la vogliamo chiamare in modo diverso la pianificazione per perdere 8 kg in 8 settimane in occasione del matrimonio di un collega di mia moglie al quale presenzieremo il giorno 8 giugno.
Le tentazioni durante un percorso alimentare sono tante, magari quando ci si pensa si è portati a giudicare ogni tentazione come una “piccola” tentazione, che magari non ha alcun effetto sulla dieta, ed invece sono proprio quei piccoli sgarri alimentari che possono far buttare via interi giorni o ancora peggio intere settimane di dieta e di sacrifici.
Non nascondo che nelle ultime settimane di tentazioni ne ho avute molte, a cominciare dalle brioches della collega che compie gli anni o alle patatine fritte della mensa oppure agli invitanti stuzzichini della macchinetta nell’area pausa.
Però posso dire con orgoglio che da 30 giorni la macchinetta degli stuzzichini non sa nemmeno come sono fatto, che le brioches dei colleghi le guardo da lontano e che le patatine alla mensa le evito facendo il giro lungo dietro il bancone della verdura fresca, insomma se li conosci li eviti e non è il libro di Marco Travaglio.
Stamattina a differenza delle altre sono uscito a fare la mia passeggiatina di circa 15 minuti con il cane dopo aver fatto colazione, devo dire che mi ha messo in moto il metabolismo e respirare un pò di aria fresca al mattino è proprio bello. Anche dopo pranzo passeggiata con il collega per andare a prendere il caffè di circa 10 minuti e poi stasera la lunga camminata di circa 45 minuti che abbiamo dovuto iniziare tardi perchè Olga è uscita dal lavoro alle 20.00.
Diario alimentare del 13 Maggio 2008
Colazione : 5 fette biscottate integrali, marmellata senza zucchero alla fragola
Pranzo : prosciutto e mozzarella, pomodori all’insalata, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Cena : pressatella, melanzane grigliate, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Spezzafame : fragole, 1 mela, 2 tisane al finocchio dolcificate
Attività fisica : 15+10+45 minuti di passeggiata