Alla fine Vicenza e Napoli è finita con un pareggio, accontentando un pò tutti e in special modo me ed i miei colleghi di lavoro che abbiamo potuto così commentare la partita in tutta tranquillità, senza che nessuno potesse “sfottere” l’altro.
Risultato sicuramente giusto, anche se il Vicenza non meritava di andare sotto nel punteggio con il gol di Calaiò nel primo tempo che è stato servito sul filo del fuorigioco da un perfetto lancio di Savini.
Fino a quel momento la squadra che si era fatta vedere di più in campo era stata sicuramente il Vicenza con uno Schwoch che appena rientrato da un infortunio ha fatto vedere i sorci verdi a tutta la difesa del Napoli facendoli impazzire in più di una occasione.
L’episodio fondamentale è accaduto a circa 10 minuti dalla fine, Grava prende una pallonata alle parti basse ed è a terra, i giocatori del Vicenza non mettono la palla fuori, anzi Rigoni simbolo di sportività e di fair play incita i compagni a continuare nel gioco. Il Napoli riesce ad interrompere l’azione ed invece di stare tutti tranquilli si accende una rissa scatenata da quel bullo di periferia di Savini che cerca di farsi giustizia da solo. L’arbitro prima lo ammonisce, poi Savini non pago continua nella sua sceneggiata e l’arbitro non può fare altro che buttarlo fuori. A questo punto il Napoli è con 2 uomini in meno (Grava è ancora fuori dal campo per le cure mediche) e Bucchi qui combina una frittata in quanto Reja ha pronto il cambio per sostituire Savini, l’attaccante del Napoli non mette la palla fuori, il Vicenza la riconquista e sull’azione successiva Cavalli la mette dentro per il giusto gol del pareggio.
Io non capisco come giocatori come Savini possano lasciarsi andare a crisi isteriche come quella dell’altra sera, spero che la società prenda i dovuti provvedimenti nei confronti del giocatore, non capisco come una squadra che ha in squadra un potenziale offensivo come quello del Napoli (Bucchi, Calaiò, De Zerbi, Bogliacino) riesce a fare solo 3 tiri in porta in 90 minuti gol compreso, c’è qualcosa che non mi quadra.
Migliore in campo per il Vicenza sicuramente Schwoch, mentre per il Napoli il portiere Iezzo che in più di una occasione ha salvato il risultato.