MILANO – Ha nascosto per tre anni di avere il diabete e in tv ha continuato a promuovere ricette grasse e poco salutari. Un’autentica bufera si è scatenata contro Paula Deen, celebre presentatrice di programmi culinari, conosciuta negli Usa come «la regina della cucina del sud». La sessantacinquenne ha confessato lo scorso 17 gennaio al network NBC di avere la glicemia alta e di curarsi da diverso tempo con il farmaco antidiabetico Victoza. Tuttavia i suoi fan hanno vissuto la notizia del suo prolungato silenzio come una sorta di tradimento, mentre i suoi avversari ai fornelli l’hanno dipinta come “«a persona più pericolosa d’America».
PIATTI GRASSI – Famosa per i suoi piatti ricchi di burro, di zucchero e spesso fritti, autrice di una decina di libri di ricette che promuovono una cucina ipercalorica, proprietaria di un noto ristorante a Savannah, in Georgia, da decenni la sessantacinquenne è un personaggio che divide l’opinione pubblica americana. In un paese dove vivono 26 milioni di diabetici e nel quale solo nel 2007 sono morti per la medesima malattia ben 71.000 persone, la confessione di “The Lady” è stata molto criticata. Anthony Bourdain, celebre chef newyorkese e acerrimo rivale televisivo della Deen ha comparato la presentatrice a un «pompiere che ha il vizio della piromania» e ha definito il suo comportamento disonesto perché le sue ricette sono poco raccomandabili in una società dove ormai l’obesità è diventata una vera e propria epidemia. Dello stesso avviso la dietologa Melissa Brady che taglia corto: «E’ incredibile pensare che una donna della sua statura si comporti in modo così irresponsabile».
LA DELUSIONE DEI FAN – Anche tanti utenti di Facebook l’hanno attaccata senza mezze misure. C’è chi l’accusa di essere «una bugiarda» e di aver celato la sua malattia solo per continuare a portare avanti le sue attività lucrative: «Lo sapevi da tre anni e hai continuato a incoraggiare le persone a mangiare cibi grassi – scrive adirato un suo ex fan sulla pagina del social network della presentatrice televisiva – Hai fatto finta che non fosse successo niente». Tuttavia non mancano coloro che continuano a difenderla: «Attenzione – scrive un altro utente – Paula non ha alcuna responsabilità. Non è stata lei a obbligarvi a mangiare i cibi grassi che tanto vi piacciono».
NUOVA IMMAGINE – Da parte sua la regina dei fornelli ha già trovato un nuovo modo per riciclare la sua immagine, lanciando un sito web che propone piatti per diabetici. Inoltre ha firmato un lucroso contratto con la società farmaceutica danese Novo Nordisk e presta il proprio volto alla pubblicità della medicina antidiabetica Victoza. A chi l’accusa di essere un’ipocrita, l’ex star della cucina grassa, che da diversi giorni interpreta il ruolo della diabetica che vuole aiutare le persone che soffrono della sua stessa malattia, risponde piccata: «Non mi lascerò scoraggiare da nessuno. Ho una missione da compiere. Sono qui per far sapere al mondo intero che avere il diabete non è una condanna a morte».