03 Agosto 2006 : controllo mattutino della glicemia

Stamattina ho effettuato il mio controllo infrasettimanale della glicemia, anche per verificare se tutti gli sforzi che sto facendo per perdere peso si ripercuotono sul suo valore.

Glicemia : 137 

Bene, il controllo di stamattina avvalora ancora una volta la mia tesi che se perdo peso automaticamente anche la glicemia tende inesorabilmente a diminuire e quindi da nuovo vigore alla mia voglia di proseguire in questa dieta.

Un paio di settimane fa il controllo della glicemia mattutina era di 166 è bastato perdere qualche chilo per farla scendere di quasi 30 punti, immaginiamo cosa accadrebbe se riuscissi a scendere sotto la fatidica soglia dei 100 kg.

Fare una dieta, specialmente per me che in fondo sono goloso fino al midollo è faticoso, ma questa volta ho affrontato il problema con molta allegria perchè penso che alla fine chi ci guadagna in tutto questo è soltanto il sottoscritto e la sua salute.

Certo sto rinunciando al mezzo bicchiere di vino a pranzo, al bicchiere di birra, ma alla fine di tutti gli sforzi, una volta raggiunto il peso “ottimale” se un giorno avrò voglia di bermi un bicchiere di vino non devo farmi certo scrupoli, ma adesso non posso permettermi divagazioni alimentari, devo proseguire per la mia strada.

Ieri sera avevo fame, a pranzo avevo mangiato del pollo con le melanzane grigliate, come spezzafame nel pomeriggio un kiwi ma la sera la fame si faceva sentire, allora senza perdermi d’animo mi sono preparato una insalatina di pomodori con una scatoletta da 80 g. di tonno al naturale e così la mia fame si è placata in un istante e sono andato a letto tranquillo e senza lo stomaco che brontola come un matto.

Fare una dieta è faticoso anche per chi ti sta vicino e per chi sa che quello che stai facendo è un sacrificio, più di una volta mia moglie ha espresso il desiderio di rinunciare a qualcosa di dolce se la cosa mi creava voglie “strane”, ma oggi come oggi i dolci non mi danno ancora quella irrefrenabile voglia di cibo e quindi posso farne a meno senza problemi.

Prossimo controllo incrociato peso/glicemia lunedì 7 Agosto 2006.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.