Martedì scorso, 14 novembre 2006 la trasmissione “Le Iene Show” su Italia 1 ha mandato in onda un simpatico filmato che riguarda il Ministero dell’Economia.
Nel filmato un attore delle Iene è entrato nel Ministero, dove è attivo un mercatino con diverse bancarelle che trattano merce di diverso genere, dalla bijoutteria agli orologi all’abbigliamento.
L’attore ha effettuato diversi acquisti per un totale di oltre 200 euro senza che venisse emesso nessuno scontrino da parte di chi la merce la vendeva, quindi in tutto e per tutto una vera e propria evasione fiscale.
Le prime parole del Vice Ministro Visco alla nazione sono state quelle che in 5 anni di lavoro riuscirà a vincere l’evasione fiscale, ma forse il Ministro avendo gli occhi puntati a questo traguardo nobilissimo e lontanissimo si è dimenticato di controllare le cose in casa propria e non si è accorto che una parte di questi evasori li ospita proprio in casa sua, nel Ministero!
Vengono chiesti sacrifici agli Italiani, viene propagandata la Finanziaria come di sacrifici ma che serve per rimettere in sesto i conti del paese e poi ? Non ci si accorge che nel proprio Ministero c’è un mercatino dove i venditori non emettono uno straccio di documento fiscale al momento dell’acquisto.
Naturalmente la “iena” che ha curato il servizio ha cercato di chiedere spiegazioni al Vice Ministro Visco che inspiegabilmente invece di chiedere scusa a tutti gli Italiani per l’enorme gaffe in materia di elusione fiscale si è chiuso in uno strano mutismo facendo tenere alla larga dalla propria scorta lo scomodo intervistatore.
Io penso che un Ministro, che secondo la nostra Costituzione, deve dar conto al popolo invece di fare scena muta avrebbe dovuto rassicurare tutti gli Italiani che hanno potuto essere informati di quanto accadeva nel suo Ministero che avrebbe messo in moto tutti i meccanismi per accertare quanto documentato.
A dir la verità al termine del servizio le Iene in studio hanno letto un comunicato stampa del Ministero dove si affermava che erano in corso le indagini del caso, ma il silenzio del Vice Ministro a me non è per nulla piaciuto, bisogna saper affrontare tutte le situazioni, anche quelle più scomode e non trincerarsi dietro un comodo silenzio approfittando della scorta per tenere alla larga l’intervistatore.
Grazie Iene.