India : divieto di volo per hostess grasse

Fonte

Divieto di volo per hostess grasse

India,giudici:”Pericolo per sicurezza”

Troppo grasse per lavorare come hostess sugli aerei della compagnia di bandiera indiana Air India. Un tribunale di Nuova Delhi ha dato ragione alla compagnia chiamata in causa da cinque dipendenti lasciate a terra perché considerate di misure troppo abbondanti per accompagnare i passeggeri sui voli di linea. “Un equipaggio extralarge rappresenta un azzardo per la sicurezza e la salute”, hanno sentenziato i giudici.

Le cinque hostess hanno annunciato di voler fare ricorso. Secondo i magistrati, la decisione della Air India è pienamente legittima, motivata dal fatto che “l’accesa competizione in atto tra le compagnie aeree giustifica una selezione del personale anche dal punto di vista estetico, o quantomeno dell’apparenza generale”.

Le hostess dell’azienda di Stato vestono i tradizionali abiti indiani, i sari, una tradizione che, rivela la Bbc online, le rende meno gradevoli ai passeggeri rispetto alle colleghe di altre compagnie che hanno scelto divise occidentali, compresa la gonna. Non è la prima volta che Air India usa criteri estetici per scegliere il personale. Pochi anni fa, infatti, durante i colloqui di lavoro per la compagnia aveva affermato di non prendere in considerazione aspiranti hostess con acne o dentature non perfette.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.