Influenza 2012 : tutto quello che c’è da sapere

Anche quest’anno ritorna come tutti gli anni l’influenza di stagione, il picco che dovrebbe essere a Gennaio/Febbraio 2013 con la possibilità che si protragga fino al mese di Marzo.

I virus responsabili saranno il virus A (H1N1), che non è mutato rispetto al 2009, una variante del virus A (H3N2- Victoria) e varianti del virus B (Wisconsin) che hanno subito piccole mutazioni. I due nuovi ceppi al momento si sono già diffusi nell’emisfero australe.

I sintomi dell’influenza

La vera influenza si riconosce quando sono presenti contemporaneamente questi sintomi: febbre elevata con inizio brusco (oltre i 38°), senso di stanchezza, dolori muscolari e articolari con la sensazione di “ossa rotte”e almeno un sintomo respiratorio come tosse o naso che cola» spiega Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano. I sintomi tipici della sindromi parainfluenzali da rinovirus, invece, sono più deboli con starnuti, mal di gola e a volte qualche linea di febbre. «Inoltre, l’influenza costringe a letto per almeno una settimana e lascia una spossatezza che dura anche nei giorni successivi. Le sindromi, invece, si risolvono nel giro di 3-4 giorni.

Anche quest’anno quindi è partita la campagna di vaccinazione non senza polemiche, io onestamente come gli anni scorsi continuerò a fare il vaccino omeopatico con il quale mi sono trovato benissimo.

Tags: , , ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.