Io non lavoro gratis

Io non lavoro gratis!

Non so proprio come farlo capire alle persone, vicini e conoscenti che ogni tanto cercano di approfittare della mia bontà per farsi risolvere problemi informatici più o meno importanti.

Sono un libero professionista in campo informatico, questo è il mio lavoro, se comincio a fare le cose gratis a tutti sarà un disastro.

“Ho il PC di mio nipote che non va, mi dai un occhio ?” E potevo mai dire di no ? Me lo ha portato, ci ho dato un occhio, 5 ore di lavoro di domenica, domenica che potevo dedicare ad altro, ed invece ho messo a posto il PC del nipote, e poi ? Nemmeno chiedere “Quanto ti devo per il disturbo ?” E che cavolo e che ci ho scritto in fronte ? Giocondo ?

Stasera mi ferma il mio vicino di casa : “sono stato in vacanza, prima della vacanza mi funzionava internet, adesso non va più” Beh, ed io cosa ci posso fare ? Mica posso sapere cosa è successo in questi giorni a casa tua ?

Secondo me queste persone dovrebbero avere a che fare con qualche tecnico specializzato che solo per alzare il telefono si prendono 50 euro, altri 50 per l’uscita e poi una tariffa oraria che farebbe rabbrividire chiunque, o forse hanno già avuto a che fare con un tecnico del genere ed allora cercano di risparmiare.

Ma vi assicuro che i casi succitati anche se non faccio nomi, sono persone che economicamente stanno benone, specialmente quello del PC del nipote, quindi non dovrebbero aver problemi a chiamare gente specializzata.

Speriamo che il mio “adesso non posso, ho da fare, se ho tempo passo più tardi” gli abbia fatto capire che non ho nessuna voglia di fare più nulla gratis.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.