Sono ormai 2 settimane che Marcello ha la mia vecchia bilancia, sono ormai 2 settimane che mi tempesta di messaggi sul messenger per fissare un incontro per parlare della dieta e di quello che deve fare, sono 3 settimane che il Dott. Andrea Tondini che si è messo a sua disposizione attende una email con il dettaglio delle sue abitudini alimentari.
Domani Marcello ed un altro amico saranno a pranzo a casa mia, gli preparerò un pò di carne al forno e delle verdure (penso cavolfiore stufato e melanzane) e sarà l’ultimo tentativo che effettuerò per far capire a Marcello che è molto importante che lui si metta a dieta ma non per il fattore estetico (mi ripete sempre che lui vuole dimagrire per conquistare le donne) ma in particolar modo per la patologia che si porta dietro da un sacco di tempo e per la quale assume dei betabloccanti e dei diuretici (ipertensione).
Quello che Marcello non ha capito è che con l’ipertensione non si scherza, che considerata la sua mole con una perdita di almeno 30 kg. secondo me possa migliorare il suo quadro patologico, ma non lo vuole capire, ogni volta che si affronta l’argomento svicola buttandola sul ridere facendo battute senza senso.
2 settimane fa Marcello pesava 129 kg. stamattina ne pesava 128.1 kg. è inutile che viene a raccontarmi che ha fatto la dieta perchè una persona della sua stazza con tutti quei chili da perdere nelle prime 2 settimane di dieta fatta in modo serio deve perderne almeno 4.
Ho chiesto ai colleghi di Marcello di informarmi di quello che mangia a pranzo (purtroppo a cena non possiamo verificare) ed il risultato è stato che a tutto pensa Marcello tranne che alla dieta, volete sapere oggi a pranzo cosa ha mangiato ? Pizza marinara, trancio di pizza con le olive, mozzarella in carrozza, birra piccola, alla faccia della dieta.
Onestamente mi sono stancato, domani proerò a fargli capire per l’ultima volta l’importanza che un percorso alimentare “serio” possa avere sulla sua qualità di vita.