Fonte : In Città edizione di Vicenza
Una ricerca pubblicata sulla rivista “Child Abuse and Neglet” mette l’accento su questo dato allarmante per gli adolescenti.
Oltre a migliori abitudini alimentari e una regolare attività fisica, c’è un altro modo per diminuire il rischio di obesità nei bambini.
E cioè che i genitori trascorrano più tempo con loro.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Child Abuse and Neglet”, i figli trascurati dai genitori, fisicamente e psichicamente, sono più obesi degli altri.
In particolare, c’è abbandono se i genitori non mostrano abbastanza affetto al bambino a causa di preoccupazioni per i loro problemi, o non lo portano dal dottore quando ne ha bisogno o lo lasciano a casa senza un adeguato controllo.
I dati sono stati ricavati da uno studio condotto su circa 5000 bambini nati tra il 1998 e il 2000 in 20 grandi città statunitensi, e sulle loro madri, che hanno dovuto rispondere a domande su tre tipi di maltrattamenti subiti dai figli nell’anno precedente : abbandono, punizioni corporali e aggressioni psicologiche.
Così si è visto che il 18% dei bambini era obesoe che quelli con un esperienza di abbandono alle spalle, avevano una percentuale di obesità doppia rispetto agli altri.
Lo stesso legameno non è stato riscontrato per punizioni corporali o aggressioni psicologiche.