Quanto costa inviare un sms ?

Mia moglie sabato è partita, è andata in Russia a trovare la Nonna (per chi non lo sapesse Olga è di origine Russe ma ormai cittadina Italiana da un bel pezzo), e si è portata dietro il mio telefonino vodafone con il contratto e le ho detto, non mi chiamare ma inviami solo un sms così almeno risparmiamo.

La prima tappa del viaggio di Olga è stata a Francoforte e già dall’aeroporto mi ha scritto qualche sms, inoltre ha comprato una scheda telefonica per potermi chiamare su di un numero fisso in quanto l’ultima volta che ha affrontato questo viaggio nell’Agosto del 2006 la bolletta del telefonino a causa del roaming è stata di quasi 400 euro.

Anche ieri quando è arrivata a casa ad Ekaterimburg mi ha inviato qualche sms per informarmi di come procedeva il viaggio ed abbiamo quindi evitato di comunicare tramite voce proprio per poter risparmiare qualche soldino.

Stamattina per curiosità mi sono collegato al servizio fai da te della vodafone per verificare quanto erano costati gli sms ed ho avuto una spiacevolissima sorpresa.

Gli sms dalla Germania ci sono stati addebitati la bellezza di 0,50 euro inva inclusa, mentre quelli dalla Russia addirittura 1,00 euro iva inclusa, mia moglie ieri mi ha inviato ben 9 sms dalla Russia quindi sono 9,00 euro che andremo a pagare.

Possibile che un sms arrivi a costare, anche se inviato dall’estero la cifra di 1 euro ? Chi è che lucra sul servizio ? Un servizio così semplice come quello di un sms costa a chi lo invia una cifra esorbitante.

Allora stamattina al telefono (uso una scheda Edicard di Eutelia, ma anche qui il servizio che stanno fornendo è pessimo) dico a mia moglie di non inviarmi tanti sms altrimenti quello che risparmiamo nel non chiamare lo spendiamo in messaggini.

I controlli su questo tipo di tariffe internazionali (roaming) chi li deve applicare ? Possibile che a nessuno interessi che il consumatore risparmi ? Purtroppo penso proprio di no, il business della telefonia, anche quella cellulare è grosso e produce degli utili molto alti.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.