Ho deciso che da oggi riprenderò a tenere il mio diario alimentare e di tenerlo aggiornato giorno per giorno sia nel bene (i giorni nei quali riesco a seguire la dieta alla lettera) sia nel male (ovvero i giorni nei quali per un motivo o per un altro sono costretto a mangiucchiare qualcosina in più come per esempio quando sono in vacanza o quando si va a cena fuori con gli amici).
Tenere un diario alimentare aiuta secondo me l’apprendimento giornaliero delle proprie necessità alimentari e a correggere eventuali errori che possono esserci stati nella nostra alimentazione, il diario alimentare aiuta anche il nutrizionista a comprendere quali sono le esigenze del paziente e ad indirizzarlo verso una corretta e sana alimentazione.
Cosa scriverò nel mio diario giornaliero ?
Innanzutto la composizione principale dei pasti giornalieri (colazione, pranzo e cena), gli eventuali spuntini ed il tempo dedicato all’attività fisica nonché il numero dei passi segnati dal contapassi a fine giornata.
Tutto questo mi accompagnerà per il prossimo inverno nel quale mi sono prefisso il tanto agognato obiettivo di raggiungere il peso desiderato di 85 kg.
Lo scorso fine settimana siamo stati in montagna ad Asiago, abbiamo camminato come dei muli, in 2 giorni quasi 11 ore di passeggiata (ecco perché il conteggio dei passi è schizzato verso l’alto) ed ho scoperto di avere muscoli nelle gambe che nemmeno sapevo esistessero, un minimo di attività fisica accompagnato ad un corretto regime alimentare e via verso gli 85 kg.