A me dispiace esprimere un parere negativo su di un servizio, perchè immagino che dietro ci siano persone che ci lavorano con tenacia e passione, ma in questo caso devo dare alla carta prepagata per telefonate internazionali Edicard di Eutelia un 4.
Cos’è Edicard ? E’ un carta prepagata per telefonate Internazionali, in pratica si acquista un minutaggio prepagato per effettuare chiamate in tutto il mondo. Le tariffe sono molto buone ed il servizio è stato sempre accettabile.
Nell’ultimo mese però effettuando chiamate verso la Russia, al momento della connessione chi chiama sente un fastidiosissimo rumore di fondo che rende quasi impossibile cosa stia dicendo l’interlocutore dall’altra parte del telefono. Il problema si verifica in qualsiasi ora della giornata e da qualsiasi apparecchio telefonico io utilizzi per chiamare (fisso, cordless) anche da numeri e da impianti telefonici differenti (casa, ufficio).
Ho inviato una email al servizio di assistenza Edicard/Eutelia segnalando l’anomalia e la loro risposta è stata che “la problematica può derivare da un momentaneo disservizio sulla rete Eutelia con la metodologia da Lei utilizzata”
Momentaneo disservizio : ho provato in diverse ore della giornata, a tutte le ore e il problema si è sempre verificato.
Metodologia utilizzata : io ho utilizzato diversi apparecchi telefonici e diverse linee telefoniche, di più onestamente non so cosa fare, mi sembra di avere fornito tutte le informazioni possibili ad un servizio assistenza per poter risolvere un problema del genere.
A questo punto ho riscritto al servizio clienti dicendogli che probabilmente la mia era solo e soltanto sfortuna in quanto effettuavo le mia chiamate quando c’erano problemi sulla rete Eutelia.
Ma veniamo al punto che mi lascia più perplesso, come ho detto quando si acquista una carta si acquista un pacchetto di minuti per chiamate verso l’estero, ma il modo in cui vengono detratti i minuti mi pone qualche domanda.
Ecco come avviene la chiamata : si chiama un numero geografico (io chiamo quello i Vicenza) a quel punto si digita 1 per l’Italiano, si digita il codice PIN e successivamente viene richiesto il numero da chiamare. A questo punto il servizio automatico vi comunica il numero di minuti e poi attendete che avvenga la connessione.
Supponiamo di avere 90 minuti sulla nostra scheda, effettuiamo tutta l’operazione, al numero chiamato non risponde nessuno e alla prossima chiamata come per miracolo ci troviamo dei minuti in meno sul computo totale!!!! Cosa è successo ?
E’ successo che il conteggio a scalare dei minuti parte dal momento in cui la voce comunica il numero di minuti residui e non dal momento in cui la persona dall’altro capo del telefono alza il ricevitore per rispondere, quindi se attendiamo 2 minuti prima di mettere giù il telefono verranno detratti 2 minuti dal totale del minuti acquistati senza aver usufruito di alcun servizio se non quello di aver sentito una vocina al telefono che non è quella che tu avresti voluto sentire.
Ecco i motivi del mio 4 al servizio Edicard Eutelia, naturalmente resto a disposizione per un confronto con qualcuno che eventualmente volesse spiegarmi il perchè dei problemi dell’ultimo periodo.