24 marzo 2007 : controllo del peso

E non sono più nella fascia di obesità di I grado.

Stamattina il mio peso di è fermato a 105.6 kg., ben 1.4 kg. in meno rispetto alla settimana scorsa, un risultato inaspettato guardando anche ai cali delle settimane precedenti, ma questa è stata una settimana di esperimenti e questi hanno dato i risultati sperati.

Da oggi il mio BMI (body mass index) è inferiore a 30, quindi ho lasciato la fascia di obesità di I grado e sono entrato nella parte alta della fascia denominata “sovrappeso”, adesso il compito è quella di scalarla in discesa fino a 25.

Ma veniamo in dettaglio agli esperimenti di questa settimana.

LATTE : nelle settimane precedenti al mattino dopo aver fatto colazione con il latte parzialmente scremato avevo sempre un enorme gonfiore di stomaco che si protraeva fino all’orario di pranzo. Allora mi sono ricordato che nel 2003 avevo fatto le analisi del sangue per le intolleranze alimentari ed ero risultato intollerante al latte, quindi ho deciso per una settimana di bere una tisana al mattino e le 98 calorie del latte riversarle su altro.

CARAMELLE e GOMME SENZA ZUCCHERO : per questa settimana ho evitato l’uso di caramelle e gomme senza zucchero che anche se hanno un limitato apporto calorico però se usate in modo smoderato possono portare a strani fenomeni intestinali in quanto hanno un ingrediente la fenilalanina che ha un effetto lassativo, inoltre le gomme portano lo stomaco ad una secrezione in abbondanza di succhi gastrici.

PESCE al posto della CARNE : anche qui cambiamento radicale, 6 giorni su sette pesce, preferendo quello con un basso apporto calorico come polpo, calamaro e merluzzo in modo da poterne mangiare una discreta quantità che crei quel senso di sazietà anche “visivo” che in una dieta è sempre importante. La carne adesso una volta a settimana, la domenica.

APPORTO CALORICO COSTANTE : essere a dieta non significa non mangiare, se non si mangia il metabolismo rallenta troppo e finisce che non di dimagrisce più, bisogna invece mantenere un apporto calorico costante in modo che il metabolismo sia sempre agli stessi livelli. Questa settimana ho tenuto l’apporto calorico sempre costante tra le 1.200 e le 1.300 calorie senza mai sforare ed i risultati si sono visti. Naturalmente questo non vale per tutti perchè non abbiamo lo stesso metabolismo che in alcuni casi può essere condizionato da altri fattori.

ATTIVITA’ FISICA : per ultima ma non per questo non meno importante l’attività fisica, in questa settimana ho cercato di mantenere costante anche questa con non meno di 40 minuti di passeggiata al giorno suddivisi in 20 al mattino ed il resto di sera approfittando anche della voglia di Epifanio di andare sempre in giro.

Bene, anche per la prossima settimana continuerò in questo modo, vediamo se il risultato della pesata di sabato prossimo mi darà le stesse soddisfazioni, io sono sempre più convinto di quello che sto facendo e cerco di non farmi innervosire dagli eventi che accadono intorno a me, devo essere IO più forte di loro.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.