Quando ho intrapreso questa dieta il mio pensiero non è andato all’immediato futuro, ma il mio primo obiettivo oltre a quello di scendere assolutamente sotto i 100 kg. era quello di abbassare o eliminare del tutto l’utilizzo della pillola ipoglicemizzante per tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue.
Tutto nacque da una chiacchierata con un mio collega di ufficio (Pietro) che dopo circa un anno di dieta e 35 kg. persi aveva totalmente eliminato la pillola che lui prendeva per la pressione, adesso veste una 48 e la sua vita è totalmente cambiata in meglio.
Il “target” di una dieta deve essere anche il miglioramento della propria vita nel futuro, il mantenimento del peso una volta raggiunto quello ottimale è una delle cose più importanti.
Ne ho parlato l’altro giorno al telefono con il Dott. Andrea Tondini il quale mi ha detto di non pensare ad oggi ma vedere la dieta con un occhio proiettato al futuro, pensa quando tra 3-4 mesi dopo aver perso qualche altro kg. potrai finalmente indossare quello che vuoi, non avrai quella fastidiosa zavorra che ti porti addosso adesso, insomma sarà uno stile di vita totalmente diverso, magari riuscirò a darmi anche una educazione alimentare differente.
Già il mio stile di vita è cambiato, se per esempio a pranzo mangio qualche cosa di più riesco a compensare la sera a cena, se mi sento un pochino nervoso invece di sfogare la mia ira con la macchinetta degli stuzzichini in ufficio adesso preferisco addentare un bellissimo e salutare frutto.
Perchè ? Cosa è cambiato ? Perchè non sono riuscito tanti anni fa dove invece sto riuscendo adesso ?
Forse è la convizione che l’eliminazione della pillola per la glicemia è solo un bene, forse è la convinzione che togliere oltre 40 kg. dal mio corpo è solo un beneficio per la mia salute ?
Sicuramente per affrontare una dieta bisogna essere tranquilli, trovare un equilibrio interiore che ti permetta di concentrarti sull’obiettivo principale, uno dei miei l’ho già raggiunto, da 2 settimane non prendo la pillola ipoglicemizzante per il diabete e la glicemia e tra qualche giorno penso di raggiungere anche il secondo obiettivo, quello di scendere sotto i 100 kg.