Le prime tracce della sua presenza risalgono all’epoca preistorica ed un codice babilonese del 2500 a.c. reca alcune notizie sul suo commercio. Le sue virtù, infatti, erano note sin dall’antichità, al punto da essere utilizzato per preparare unguenti, profumi, ma anche per lenire contusioni e ferite, scaldare e tonificare i muscoli.
Le olive prodotte da coltivazione biologica derivano da piante non trattate, sottoposte a controlli e prelievi periodici su foglie, radici e terreno. Raggiunto il giusto grado di maturazione vengono raccolte e subito sottoposte alla “spremitura a freddo” (macinatura e spremitura meccanica al di sotto di 40°), la sola in grado di mantenere intatti i principi nutritivi del frutto, a differenza della spremitura chimica. Questa modalità di lavorazione consegue numerosi vantaggi : resistenza all’ossidazione e all’irrancidimento, mantenimento delle vitamine naturale e dei principi biologici attivi delle olive, esaltazione del sapore.
L’olio di oliva è sostanzialmente composto da grassi insaturi, tra cui la maggior percentuale è contenuta nell’acido oleico, importanta componente che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare. L’abbondante presenza di lecitine e delle vitamine E ed F lo rendono inoltre prezioso per varie funzioni organiche, nonchè ingrediente fondamentale per una dieta gustosa ed equilibrata.
Nutriente, emolliente e protettivo, grazie alla sua alta digeribilità è adatto sia per l’alimentazione degli adulti che dei bambini fin dalla prima infanzia. Sensibile all’aria ed alla luce, va conservato in luogo fresco, asciutto e buio per evitarne l’ossidazione, ad una temperatura compresa tra i 12° ed i 14°. L’olio extra vergine di oliva va consumato preferibilmente entro l’anno di produzione.
Per mantenerne intatta le proprietà, oltre che il sapore, si consiglia il suo uso a crudo : sul pane, sulle insalate fresche, nelle minestre, sulle carni rosse e sui legumi. Per le sue caratteristiche di resistenza e stabilità alle alte temperature e comunque indicato per friggere o per altri tipi di cottura (aarosti, dolci, pizze e focacce).
100 gr. di olio extravergine di oliva contengono all’incirca 900 calorie, per una dieta equilibrata sono indicati 2-3 cucchiai da tavolo al giorno da utilizzare a crudo.