Il coraggio di chiedere scusa.
Siamo tutti esseri umani e come tali siamo portati molto facilmente a sbagliare, in particolar modo quando siamo sotto pressione, sotto stress o solo perché la mattina e la giornata è cominciata con una incazzatura familiare.
Per quello che mi riguarda io cerco di lasciare tutti i miei problemi familiari fuori dalle porte aziendali, per me quando entro in azienda (sono un libero professionista o uno di quelli che si ama chiamare “il consulente”) mi lascio tutto fuori e per me si apre un nuovo mondo.
Ci sono però persone che non riescono a tenere tutto fuori, che quando entrano in azienda ci entrano più incazzate di prima e che non vedono l’ora di sfogare la propria rabbia e la propria frustrazione sul primo malcapitato, magari sul consulente di turno che è quello che sai talmente attaccato al proprio posto di lavoro che non ti risponderà mai male.
Siamo esseri umani, tutto questo può capitare, però bisogna avere anche il coraggio dopo, a mente fredda di fermarsi un attimo e di pensare a tutto quello che è accaduto, di tornare sulle proprie azioni e magari chiedere scusa alla persona che si è trattata male.
Purtroppo non tutti abbiamo questo coraggio, il coraggio di chiedere scusa, anche se non in pubblico, ma di prenderlo in disparte e di dire “sai stamattina la giornata è cominciata storta”, invece no, tutto questo difficilmente accade anche perché il terminale dello sfogo potrebbe essere una persona tranquilla, una di quelle che si sa non reagirebbe mai a nessun tipo di offesa.
Chiedere scusa potrebbe migliorare molto i rapporti interpersonali anche perché sarebbe un gesto di grande umiltà.
Il coraggio di chiedere scusa, ma per fortuna non tutti siamo uguali.