Ieri sera si è giocata in una magnifica isoletta delle Far Oer la partita di qualificazione per i campionati Europei tra la squadra locale ed i campioni del Mondo in carica dell’Italia.
La partita per dovere di cronaca è terminata con il risultato di 1-2 in favore dell’Italia con doppietta del redivivo Pippo Inzaghi ed una rete del carpentiere locale R. Jacobsen che riesce a rendere meno amaro il passivo per i giocatori locali.
La Nazionale delle Far Oer non è composta da superprofessionisti fighettoni con stipendi da milioni di euro all’anno ma da dilettanti che durante tutto l’anno svolgono lavori “normali” e che nel tempo libero si dedicano al calcio, infatti il marcatore del gol durante tutto l’anno fa il carpentiere, tra i suoi compagni c’è chi insegna, chi vende articoli sportivi chi fa il doganiere insomma il calcio in queste isolette viene vissuto veramente con passione.
E meno male che quasi al termine della partita ci ha messo una pezza il solito Buffon che ormai avendo aperto una questione personale con il carpentiere gli ha bloccato un tiro verso la porta che avrebbe portato al meritato pareggio i padroni di casa, sarebbe stato un punto storico dei dilettanti locali contro gli strapagati giocatori Italiani.
Ecco le formazioni scese in campo ieri :
Far Oer (4-4-2): Mikkelsen, Danielsen, Johannensen, J.Jacobsen, Djurhuus, Borg, Olssen, Thomassen, C. Jacobsen ( 74′ Samuelsen), R.Jacobsen, Flotum (57′ Holst). (Joensen, Horg, Hanssen, Midjord, Elttor). All.: Olsen
Italia (4-4-2): Buffon; Oddo, Cannavaro, Materazzi (66′ Barzagli), Tonetto, Diana, Gattuso, Pirlo, Del Piero; Inzaghi (59′ Lucarelli), Rocchi (86′ Quagliarella). (Amelia, Perrotta, Pasqual, De Rossi, Di Natale). All.: Donadoni
La squadra di casa nel corso delle altre partite giocate ha sempre perso riuscendo a segnare solo alla Georgia fuori casa nel 3-1 finale per i padroni di casa quindi lo striminzito risultato ha subito scatenato la caccia alle streghe puntando il dito contro il commissario tecnico Donadoni “reo” non si sa di quale gravissimo peccato.
Ieri sera ha esordito in Nazionale il giovane talento romanista Tonetto (32 anni) che nemmeno nella sua squadra riesce a trovare un posto fisso ed ha giocato un certo Diana che quest’anno non ricordo nemmeno dove ha giocato.
La colpa allora di chi è ? Di Donadoni ? O di chi riempe le squadre di serie A (ed anche le primavere) di stranieri ?
Che colpa ne ha Donadoni se per fare un pò di turnover si trova costretto a dover chiamare in Nazionale giocatori di 32 anni che non giocano nemmeno nelle loro squadre di appartenenza ?
Strano che nessuno si scandalizzi che la squadra campione d’Italia ha giocato quest’anno con una media di 9 giocatori stranieri in squadra e che nessuno si scandalizzi per il fatto che i vivai e le squadre primavera stanno cominciando a seguire lo stesso esempio.
Dove finiscono i giovani talenti Italiani ?
Io ormai lo dico da anni, c’è bisogno di bloccare l’utilizzo dei giocatori stranieri nel campionato Italiano, altrimenti non riusciremo tra qualche anno nemmeno a qualificarci per il campionati del Mondo del 2010 e rischiamo di fare una bruttissima figura agli Europei del 2008.
Utilizzo non acquisto, ovvero una squadra potrà schierare durante una partita al massimo 5 giocatori non Italiani, cosa che se non erro avviene già nel basket.
I vari Del Piero, Cannavaro, Inzaghi ed altri sono giocatori che ormai hanno già dato il meglio di se, e purtroppo alle loro spalle non vedo giocatori in grado di prenderne il posto, se il portiere di riserva della Nazionale deve giocare in una squadra che lotta per non retrocedere qualche motivo deve pure esserci, mettiamoci una pezza prima che sia troppo tardi.