Eccomi qua a tirare le mie conclusioni dopo i primi 60 giorni di dieta, sembra ormai lontano quel 13 dicembre 2006 quando iniziai il mio percorso educativo-alimentare come mi piace definirlo, perchè come cerco sempre di ripetermi questa non è solo una dieta per perdere peso, ma anche un corso di educazione alimentare, ovvero come “imparare” ad alimentarsi in modo corretto.
La dieta adesso la tollero molto meglio, riesco a gestirmi bene sia la qualità del cibo sia la quantità del cibo, ormai riesco anche qualche volta a non utilizzare la bilancia digitale talmente mi sia fatto l’occhio alle quantità.
Ho invertito la periodicità di carne/pesce, se prima era su 7 giorni 5 carne e 2 pesce adesso sono riuscito a portarla a 5 pesce e 2 carne ed il nostro congelatore adesso contiene più alimenti ittici che di carne.
I risultati
peso da 122,8 a 110,1
Bmi da 34,74 a 31,15
Glicemia da 254 a digiuno a sotto i 100 a digiuno
In media calo di 1,2 kg. a settimana
Inoltre sono calato almeno un paio di taglie nei pantaloni, ho abbandonato le taglie conformate (calibrate) ed adesso riesco ad indossare anche dei pantaloni taglia 60, dovrei raggiungere i 99 kg. (obiettivo minimo prefissato) entro circa 9 settimane se la media di calo di peso resta la stessa.
Dimagrire si può, basta avere pazienza, costanza ed affidarsi a dei seri professionisti in campo nutrizionistico, io ho sorpreso un pò tutti con la mia decisione, anche mia moglie che ormai aveva perso ogni speranza nel vedermi dimagrito.