Operazione 99 kg. : il primo mese

Oggi è esattamente un mese che da quel 13 dicembre 2006 ho iniziato la dieta sotto il controllo del Dott. Andrea Tondini e che contestualmente ho iniziato la stesura di questo blog.

In un mese ho perso 8 kg. di peso ma la cosa secondo me più importante è stato il drastico calo della glicemia capillare che da valori oltre i 200 stamattina si era attestata su 101, questo sta a dimostrare che dimagrendo riuscirò certamente a tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue e chissà liberarmi della fastidiosissima mezza pilloletta che devo prendere prima di pranzo e prima di cena.

Una piccola conquista già c’è stata, considerata la glicemia mattutina non prendo più la mezza pillola all’atto di consumare la colazione, almeno non fino a quando la glicemia si manterrà su questi livelli a digiuno, settimana prossima dovrei provare a misurarla dopo i pasti, ma se non riesco a far combaciare i miei orari con quelli Olga saranno veramente dolori.

Dal punto di vista fisico mi sento abbastanza bene, i primi giorni di dieta sono stati terribili, andavo a letto con lo stomaco che aveva quasi i crampi e che brontolava, adesso la sera mi devo ricordare di mangiare altrimenti rischio di andare a letto come i bambini cattivi, senza cena.

La prima cosa che è dimagrita sono state le gambe ed il viso, anche se rimane un pochino di doppio mento, ma non è nulla rispetto a quello che avevo prima e al viso gonfio, adesso ci vuole pazienza affinchè questo dimagrimento si estenda anche alla zona addominale, ma io non vado di fretta, ho tutta la pazienza e la voglia per andare avanti.

L’effetto dell’articolo sul giornale è stato quello che molte persone hanno saputo (anche perchè gli ho fatto leggere l’articolo) della dieta e dei sacrifici che sto facendo per dimagrire, qualcuno si è fatto la solita risatella così come se la fece all’epoca dell’inizio della dieta quando mi dissero “ma come proprio adesso che ci sono le feste di Natale cominci la dieta ?” solo perchè non partecipavo ai festini a base di dolciumi e salumi vari organizzati in ufficio per festeggiare il Natale, come se io non avessi voluto partecipare per chissà quale strano e misterioso motivo.

L’ultima cena “normale” l’ho fatta il giorno 7 dicembre con alcuni colleghi d’ufficio, cena a base di pesce, anche perchè avevo già contattato il Dott. Tondini che mi stava preparando tutto, quella è stata l’ultima divagazione alimentare che mi sono concesso.

Durante le feste di Natale mi sono concesso qualche divagazione sul tema solo alla vigilia di Natale con il pandoro e la vigilia di capodanno con le lenticchie e le salsicce e nonostante tutto questo sono riuscito lo stesso a perdere peso, la cosa mi rallegra e non poco, considerando che la prossima settimana sarà la prima senza feste quindi potrò mantenere costante il regime alimentare.

Sono anche abbastanza tranquillo, non è come una volta che il dimagrimento per me era una ossessione, anzi preferisco dimagrire poco ma constantemente in modo che il mio fisico ed il mio corpo di abitui piano piano a questa nuova condizione fisica, diciamo che a pochi mesi dai miei 40 anni ho deciso di mettere un punto a tutto quello che c’è stato fino ad ora e si comincia una nuova vita.

Dopo l’email di mia sorella ho deciso di dire ai miei genitori della dieta, non mi sembrava giusto tenerli fuori da tutta questa storia, in fondo loro mi hanno sempre “spronato” negli anni affinchè dimagrissi e se faccio tutto questo lo faccio anche per dare una soddisfazione a loro.

Il cibo non mi manca, a volte ho delle voglie strane come quella notte che mi sono sognato la pizza margherita ed avevo una forte sensazione, come se la stessi realmente mangiando, ma per il resto non mi faccio mancare nulla, l’unica variazione è quella che mangio più volte il pesce rispetto alla carne, anche perchè la quantità prevista nella dieta è esattamente il doppio (400 gr. rispetto ai 200 gr. della carne).

Dovrò pesarmi tra circa un ora, quindi appena avrò il dato lo pubblicherò sul blog, ho anche preparato dei grafici, quello della misurazione della glicemia è impressionante per come ci sia stato il calo dei valori.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.