Queste sono alcune dichiarazioni del Presidente del Consiglio Romano Prodi dopo la contestazione avvenuta a Trento da parte dei comitati “No Dal Molin”.
Queste contrapposizioni che esplodono da un giorno all’altro distruggono il paese, che ha bisogno invece di un rapporto continuo positivo tra governo e istituzioni” ha detto Prodi.
Durante il dibattito il presidente del Consiglio ha risposto alle domande del direttore del Sole24ore Ferruccio De Bortoli su svariati argomenti
Distruggono il Paese ? Più di quello che state già combinando voi ?
Rapporto continuo tra governo e istituzioni ? E gli elettori ? Quegli stessi elettori ai quali è stata negata la possibilità di poter scegliersi il candidato alle ultime elezioni ? Non era una delle priorità di questo governo l’approvazione della nuova legge ?
Sono convinto alla fin fine che a chi ci governa delle opinioni dei cittadini poco importa altrimenti come in qualsiasi altra democrazia si sarebbe effettuato un referendum popolare “la volete o non la volete la seconda base americana a Vicenza ??”
Ma poi caro Prodi, se ci tieni tanto alla base Americana, perchè non la fai costruire a Piazza degli Asinelli a Bologna, oppure la fai costruire ad Arcore ?
Diamo voce ai cittadini agli stessi cittadini che con il loro voto hanno permesso il Vs. governo.
Ah, poi non lamentatevi se avete preso batoste alle amministrative, nemmeno sapete quello che vi aspetta alle prossime politiche se non cambierete la legge elettorale, sarà per me una goduria annullare la scheda, anche perchè quelle bianche non si sa mai quale fine facciano.