Ieri pomeriggio durante Studio Sport è andato in onda un servizio sulla campagna acquisti del Napoli a cura del giornalista (ma da oggi candidato ad un posto a Zelig) Giampaolo Gherarducci che forse pensando di far ridere qualcuno ha riempito il suo servizio di frasi a doppio senso storpiando il nome dei giocatori del Napoli e con allusioni a dir poco offensive nei confronti di una città che ha mille problemi.
La frase che ha scatenato più clamore, riferendosi forse al Miracolo del sangue di San Gennaro è stata la seguente : “A chi crede che una statuina ogni tanto possa sanguinare, gli si può far credere che Calaiò e Sosa valgono Ronaldo ed Inzaghi”
E qui cominciamo a mettere i puntini sulle “i” perchè forse il Sig. Gherarducci preso da una bramosia di comicità degna di Zelig e Colorado Cafè ha dimenticato o forse non lo ha mai saputo che il sangue a cui lui fa riferimento non esce da una statuina ma è contenuto in una ampolla e che nessuna statua sanguina ma semplicemente il miracolo consiste nello scioglimento del sangue, ma probabilmente Gherarducci tutti questo non lo sa, magari se i tifosi del Napoli possono e vogliono nella loro immensa magnanimità ed ospitalità possono riservare al Sig. Gherarducci (sempre che non sia impegnato con Zelig) un posto in prima fila nel Duomo di Napoli il prossimo 19 Settembre quando si spera che le preghiere dei Napoletani riescano a far compiere ancora il miracolo.
Per non parlare poi sempre nello stesso servizio dell’allusione tra Cassano (avanzo del Real Madrid) e gli avanzi che una città non riesce a smaltire, ma forse anche in questo caso il Sig. Gherarducci pensa che il popolo Napoletano sia contento di vivere sommerso dall’immondizia e con il rischio giornaliero di poter contrarre delle malattie, o forse il Sig. Gherarducci ignora che Napoli è stata già vittima in passato di una epidemia di colera che qualche morto lo ha anche fatto, insomma anche questo paragone a me sembra quanto meno inopportuno proprio per gli eventi che accadono nel capoluogo Campano.
Ma non bisogna dimenticare che il Sig. Gherarducci è un espertone di calcio, come possiamo noi tifosi dimenticare le sue splendide previsioni in occasione dei mondiali di calcio di Germania 2006 ? Non le avete mai lette ? Eccole qua, guardate che previsioni da espertone di calcio :
1 – Chi vincerà il Mondiale?
Brasile
2 – Come si classificherà l’Italia?
Uscirà ai quarti di finale
3 – Quale sarà la squadra rivelazione?
Costa d’Avorio
4 – Quale sarà la squadra delusione?
Olanda
5 – Chi sarà il capocannoniere?
Henry
E’ inutile ribadire che il servizio mandato in onda ha scatenato una immane protesta da parte dei tifosi e dei cittadini Napoletani che hanno mandato anche delle email alla redazione di Studio Sport aspettandosi magari una rettifica da parte del giornalista o addirittura le sue scuse per quello che il suo servizio è riuscito a scatenare.