Testo integrale articolo su “Corriere del Veneto”

Informatico di Vicenza alle prese con la bilancia : “Parlarne in pubblico mi aiuta”

Un blog per raccontare com’è difficile dimagrire

Un blog per perdere peso e tornare sotto l’antico muro dei cento chili. “Perchè di diete ne ho fatte tante, ma questa volta se non dovessi riuscirci farei una figuraccia Internazionale”.

Ernesto Russolillo ha 39 anni, è un esperto di informatica che vive a Vicenza assieme a sua moglie Olga, una bella dottoressa di origini Russe. “Il mio problema è lo stress – spiega – quando sono sotto pressione saccheggio il frigo. Arrivo a mangiarmi due polli allo spiedo, ingurgito qualunque cosa a portata di mano”.

Così dopo aver raggiunto la soglia dei 130 chili (“in passato ho toccato punte anche di 160”) ha deciso di tentare nuovamente di dimagrire. Ma questa volta con il benestare del dietologo Andrea Tondini, ha deciso di descrivere i suoi sforzi all’interno di un diario on-line. Nel sito http://operazione99kg.russolillo.info racconta quanto sia arduo raggiungere i 99 chilogrammi, una strada lunga e difficile che però sono sicuro di poter percorrere fino alla fine.

Al popolo di internet fornisce un dettagliato resoconto dei suoi progressi, le quotidiane battaglie con la bilancia ed i livelli di glicemia. Arriva perfino a scrivere delle ricette dietetiche e dei consigli su come bruciare i grassi : “Ballando il liscio per mezz’ora si eliminano 84 calorie ma con un allenamento di pugilato si arriva a bruciarne 228”. E non mancano gli incoraggiamenti da parte dei visitatori : “Il fatto che molte persone sappiano del mia dieta mi aiuta a tenere duro anche per il timore di fare una pubblica figuraccia”.

Grosso modo lo stesso sistema utilizzato da Winston Churchill, che quando decise di smettere di fumare lo raccontò a parenti ed amici, sperando che questo lo stimolasse a non sfigurare.

Andrea Priante

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.