Ingredienti : 8 carciofi, 500 g. di emmental grattugiato, 100 g. di fontina, sale, pepe, capperi, 150 g. di olive verdi o nere, 2 spicchi di aglio, mezzo limone, 2 dl. di panna, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e burro.
Mondate i carciofi, liberateli dalle foglie esterne più dure, dalle spine e tagliateli in 4 o più spicchi. Immergeteli per circa 30 minuti in acqua acidulata con succo di limone, quindi lessateli in acqua bollente salata.
Scolateli e tritate finemente alcuni spicchi, eliminando eventuali spine rimaste. Disponete gli altri spicchi a raggiera in una tortiera leggermente imburrata e cospargeteli con un piccolo composto formato da aglio tritato, trito di carciofi, emmental grattugiato, capperi sale e pepe, il tutto legato con l’olio.
Distribuite qua e là alcune olive intere, scaglie di fette di fontina e la panna a cucchiaiate. Cuocete in forno a bagnomaria per poco meno di 30 minuti, controllando spesso che i carciofi non secchino. Il tortino è bene gustarlo servito caldo nel suo recipiente di cottura.
Buon Appetito!!!