05 aprile 2008 : diario alimentare

Penso che i sindacati siano la rovina dei lavoratori, e non lo dico soltanto per quello che sta accadendo in questi giorni all’Alitalia, dove un potenziale acquirente come la Air France/Klm interessa all’acquisto deve abbandonare il tavolo delle trattative per l’intransigenza dei sindacati.

E i lavoratori si stanno svegliando, infatti si sono radunati occupando il cortile dell’azienda e hanno protestato per questa presa di posizione dei sindacati che hanno costretto la Air France a lasciare il tavolo, ma non era meglio prima fare un referendum tra i lavoratori per sondare il terreno ?

Speriamo che tutto si risolva per meglio, non solo per le migliaia di lavoratori, ma anche per l’onore della compagnia di bandiera, sarebbe un peccato per un paese come l’Italia di non potersi “fregiare” di una compagnia di bandiera.

Attendiamo, e verifichiamo se la “fantomatica” cordata di uno dei due candidati premier effettivamente esiste oppure è una delle sue solite “sparate” elettorali.

La mia esperienza con i sindacati è stata alquanto disastrosa, vengo assunto in una grossa spa, naturalmente come abitudine dell’epoca anche se avevo un curriculum di tutto rispetto vengo assunto con il cosiddetto “contratto di formazione lavoro” di 2 anni, quello che in pratica avrebbe dovuto formarmi e che ha fatto risparmiare all’azienda un pò di contributi previdenziali e tasse.

Al momento del’assunzione il titolare dell’azienda pronuncia le seguenti parole : “non ti preoccupare, qui hai decenni di lavoro”.

Ed infatti io non mi sono preoccupato, tanto che in quel periodo sono anche convolato a nozze con Olga (era il 1994).

Un paio di mesi prima della scadenza del contratto, vengo chiamato dall’ufficio personale e mi comunicano che al termine del contratto lo stesso non mi verrà rinnovato, a questo punto parlo con i rappresentanti sindacali dell’azienda e la risposta è alquanto disarmante : “non possiamo metterci contro il titolare per un solo dipendente……..”

E a che servono i sindacati allora ? Sono a farsi belli nelle riunioni con i vertici ? Ad andare in giro a spese dei tesserati ?

In ogni caso il mio contratto scadde e non fu rinnovato, mentre fu rinnovato all’altro assunto in contratto formazione lavoro che è stato sicuramente più fortunato di me.

Veniamo al diario alimentare di ieri.

Colazione : 1 fettina di casatiello

Pranzo : 200 gr. di surimi, lattuga, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 bicchiere di vino rosso

Cena : 200 gr. di surimi, funghi al naturale, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 bicchiere di vino rosso.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.