Orsato, Pantana, il Napoli gli arbitri ed i petardi

Il giorno 2 dicembre del 2006 si è giocata allo stadio San Paolo di Napoli la partita tra i padroni di casa ed il Frosinone, nella settimana antecedente il Sig. Matarrese aveva invitato gli arbitri ad essere meno permissivi sull’utilizzo dei petardi (abitudine malsana nonchè pericolosa) negli stadi di calcio.

Nella partita del San Paolo il Sig. Orsato di Schio ha subito applicato quanto detto da Matarrese e ha sospeso la partita perchè nello stadio erano stati esplosi dei petardi, la partita poi è ripresa anche grazie all’intervento del Presidente del Napoli e del Direttore Generale Marino, ma il Napoli si è beccato una giornata di squalifica del campo.

La stessa sera allo stadio Olimpico di Roma si è giocata la partita Roma-Atalanta, tra le 21.37 e le 21.45 ho contato circa una decina di esplosioni di petardi nello stadio Romano ma l’arbitro in questo caso il Sig. Pantana di Macerata non si è minimamente preoccupato dell’accaduto e la partita è terminata senza interruzioni.

A questo punto mi domando se il Sig. Orsato non abbia avuto “disposizioni” ben precise di sospendere la partita di Napoli, oppure se quando si va ad arbitrare a Napoli si va sempre “preparati” affinchè alla minima interperanza del pubblico la partita debba essere sospesa, oppure se il Sig. Pantana abbia bisogno di una visita otorinolaringoiatrica perchè non ha sentito l’esplosione dei petardi allo stadio Romano, insomma una bella diversità di comportamento da parte dei due fischietti Italiani tenendo anche conto che in qualsiasi stadio Italiano vengono esplosi petardi.

Chi ci ha perso sono stati gli oltre 20.000 abbonati al Calcio Napoli che non hanno potuto seguire in casa la loro squadra del cuore contro il Mantova (partita giocata in campo neutro e a porte chiuse a Perugia e terminata 0-0) mentre non si riesce a tenere fuori dagli stadi questi petardi che non si sa come riescono sempre e comunque ad entrare all’interno delle stutture.

Ricordo che tanti anni fa andai allo stadio di Napoli a vedere una partita di Coppa, e come al solito quando le partite si giocavano di sera portai con me un panino ed una lattina di una bevanda per consumare il frugale pasto con i miei amici sugli spalti (ebbene si, una volta ci si trovava sugli stadi modello scampagnata) quando uno zelantissimo addetto delle forze dell’ordine al controllo dei biglietti non mi voleva far entrare per via della lattina che in poche parole ho dovuto consumare insieme al mio frugale pasto prima di entrare allo stadio, ed allora se a me all’epoca fu impedito di entrare una lattina, come fanno ad entrare decine e decine di petardi ?

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.