Epifanio
Pagina dedicata a quel terrorista meticcione nero che si aggira per casa e che risponde al nome di Epifanio, che nella foto di sinistra lo vediamo in un momento di relax sulla spiaggia del lago di Caldonazzo.
Epifanio è con noi dal settembre del 2005, ad Agosto purtroppo la nostra cara amica Cindy ci aveva lasciato al termina di una rapida malattia che in soli 3 mesi ce l’ha portata via dopo 10 anni che eravamo insieme.
Epifanio era un cane che noi già conoscevamo perchè abbiamo frequentato come volontari per qualche tempo il canile dell’ ENPA di Vicenza ed era uno di quei cani ai quali si era affezionato mia moglie.
Epifanio soffriva quando era in canile di una dermatite, di origine alimentare, infatti gli era stata prescritta dal veterinario una dieta a base di solo alimento secco (crocchette) non contenenti proteine animali, quindi gli portavamo a nostre spese dei sacchettoni di crocchette a base di pesce.
La situazione sembrava migliorare, ma ogni tanto specialmente d’estate Epifanio rimaneva “nudo” nel senso che la parte posteriore del corpo si riempiva di pustole e il pelo cadeva.
E così un giorno di settembre Epifanio arrivò a casa nostra, ed onestamente il primo impatto non fu dei migliori quando andammo a prenderlo, il cane era messo malissimo, pieno di pustole, senza pelo ed emanava una puzza che non si riesce a descrivere.